domenica 15 dicembre 2013

Chicche di farro con verza, salsa al parmigiano e pancetta croccante

" Nella persona vi è una forza
 che ha una direzione fondamentale positiva. 
Più l'individuo è capito e accettato profondamente,
 più tende a lasciar cadere la false "facciate" 
con cui ha affrontato la vita e più si muove
 in una direzione positiva, di miglioramento."

Carl Rogers

Forse vi starete chiedendo come mai ho accostato questa citazione a questo piatto.
In questo periodo ho particolarmente bisogno di prendermi cura della mia "forza" e ricordarmi di quanto sia importante credere che si può sempre migliorare.

Mi sono messa ai fornelli ed ho miscelato ingredienti che gradisco molto, così da creare un piatto che dopo averlo mangiato mi ha messo tanta carica, non solo perché è abbastanza calorico, ma perché ha soddisfatto molto il mio palato.  

Un caldo ed avvolgente piatto, che bontà!

Lo condivido, così spero possa "ricaricare" anche voi.

Chicche di farro con verza, salsa al parmigiano e pancetta croccante:

500 g. di chicche di farro
400 g. di verza
100 g. di parmigiano reggiano
1 bicchiere di latte
mezzo cucchiaino di fecola di patate
100 g. di pancetta affumicata
sale, pepe, olio evo

Lessate la verza e dopo averla ben scolata, strizzata e tagliata finemente insaporitela in padella con olio, un po' di sale e pepe.
Intanto mettete a scaldare il latte in un pentolino, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e la fecola, mescolate e lasciate che si addensi.
Cuocete le chicche, insaporitele con la verza, mettetele nel piatto con sopra la salsa di formaggio e la pancetta croccante precedentemente tostata in padella.




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...