mercoledì 7 novembre 2012

Cos'è l'Analisi Transazionale


    La nascita dell'Analisi transazionale risale al 1949 anno di pubblicazione del primo di una serie di sei articoli sull'intuizione scritti dallo psichiatra canadese Eric Berne.
    L'analisi transazionale è:
    una teoria della personalità che ci permette di vedere come siamo fatti dal punto di vista psicologico;
    una teoria della comunicazione che ci insegna a migliorare le nostre relazioni con gli altri;
    una teoria dello sviluppo infantile che ci aiuta a capire come mai nella nostra vita di adulti riproponiamo modelli di comportamento di quando eravamo bambini, anche se in questo modo ci procuriamo dolore e sofferenza.


    Il suo nome deriva dal termine "transazione" che significa "scambio" ed ha quindi per oggetto le transazioni, ovvero gli scambi che si verificano tra due individui che comunicano. Le transazioni vengono analizzate, dunque, quali indicatori di elementi sottostanti e più profondi della personalità, gli "Stati dell'Io", che sono un insieme di comportamenti, pensieri ed emozioni tra loro collegati.

    Ci sono tre stati dell'Io distinti.
    Lo stato dell'Io "Genitore" e' costituito dall'insieme dei valori, dogmi, doveri e regole di vita recepiti durante l'infanzia dai propri educatori: genitori, insegnanti etc.
    Lo stato dell'Io Io "Adulto" è la parte razionale, dove si elaborano le informazioni, si esaminano le situazioni e si valuta di conseguenza.
    Lo stato dell'Io "Bambino" rappresenta quella che possiamo definire la parte "spontanea", portatrice dei bisogni, quella che conserva memoria delle emozioni vissute durante l'infanzia.

    La filosofia dell'A. T.
  • Ogni individuo è dotato di valore e dignità in quanto essere umano, indipendentemente dalla propria storia e dal contesto socio-culturale in cui opera.
  • Ogni persona ha la capacità di pensare e di autodeterminarsi, può decidere cosa fare della propria vita, senza assecondare la volontà altrui, poiché ha le potenzialità per crescere e imparare, qualunque esperienza,anche negativa,abbia vissuto in passato.
  • Le decisioni prese possono essere modificate. Ognuno assume delle decisioni, ne è responsabile, ed è anche libero di cambiarle quando non sono più utili e funzionali alla propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...