giovedì 21 marzo 2013

Le emozioni in immagini


"Una giornata grigia", "un periodo roseo", spesso traduciamo in immagini ciò che sentiamo. Un buon aiuto per riconoscere, accettare e quindi gestire le nostre emozioni è quello di definirle attraverso metafore.
Come avrete notato, a volte nei miei post, ma anche con i miei clienti in terapia, utilizzo le metafore o le similitudini.

La metafora può favorire un processo di analogia e di identificazione, nonché d’apprendimento e d’elaborazione, e può diventare la base di un cambiamento. Infatti in terapia sto molto attenta ad aspettare il momento giusto in cui iniziare ad utilizzarle, aspetto di aver stabilito la fiducia e una conoscenza del mondo del cliente, perché credo che non esista la metafora buona per tutti, ma esista la metafora adatta a quella particolare persona. Per esempio se mi trovo di fronte un cliente che ha un hobby mi piace utilizzare questa sua passione per costruire metafore o anche similitudini e far si che il cliente usi questo "canale familiare" per entrare in contatto con se stesso con più facilità.
Inoltre in psicoterapia l'utilizzo delle metafore e delle similitudini può essere un modo per esprimere empatia e rispetto, facilitare una maggiore comprensione e un migliore contatto nella relazione terapeutica perché affina la capacità del terapeuta di mettersi nei panni dell'altro.

Mi sono soffermata a riflettere ed ecco una lista di metafore "note" per indicare uno stato d'animo, un'emozione, provate a leggerle e ad individuare se ce ne sono alcune a voi familiari:

Avere i nervi a fior di pelle...
Averne fin sopra i capelli...
Chiudersi a riccio...
Perdere le staffe...
Farsi il sangue amaro...
Avere il cuore di pietra...
Avere le ali ai piedi...
Sentirsi tre metri sopra il cielo...
Sentirsi su una nuvola...
Sentirsi come un elefante in un negozio di porcellana...
Avere il cuore che scoppia...
Avere il dente avvelenato...
Sentirsi libera come una farfalla...

Questa è la mia lista, se vi va potete completare l'elenco con metafore vostre, utilizzando immagini che vi piacciono per descrivere come vi sentite.

Un'occasione per entrare in contatto con le proprie emozioni e condividerle, le metafore.



4 commenti:

  1. "E poi come una mosca impigliata nel miele" è una metafora che adoro ed è soprattutto una poesia del grande Sandro Penna!

    Bellissimo post, io adoro le metafore...

    RispondiElimina
  2. grazie Stefano e molto significativa la tua metafora!

    RispondiElimina
  3. Grazie Giulia per la tua condivisione!

    RispondiElimina

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...