martedì 11 dicembre 2012

Davanti al camino acceso...



Legna scoppiettante, colori sfavillanti, calore avvolgente, un fluire di pensieri, idee, emozioni, davanti ad un caminetto acceso.
Lo scorso week end sono stata da una mia cara amica in uno splendido paesino irpino, lì in ogni casa trovi un caminetto sempre acceso a riscaldare le fredde giornate invernali. Quanto ho apprezzato l'entrare in casa e trovare ad accogliermi il calore, il profumo particolare che solo la legna che arde può dare, mi sono seduta ed ho iniziato a vagare con i pensieri, mi sono subito sentita catapultata in un piacevolissimo stato di pace e tranquillità. Stare lì a fissare il fuoco che arde ti permette di focalizzarti su qualcosa e di lasciarti andare (mi ha ricordato un po' gli effetti del training autogeno e della meditazione). Il fuoco, che piano piano si consuma, mi ha aiutato a concentrarmi sul momento presente alleggerendo i pensieri e le preoccupazioni relative al futuro, mi sono rilassata e sono stata in contatto con me stessa. Ecco un aspetto del caminetto a cui spesso non si pensa, presi dalla frenetica vita quotidiana, con sempre maggiore difficoltà riusciamo a ritagliarci dei momenti tutti per noi.
 E poi...? E poi è arrivata la sera, l'ora di cena, ci siamo riuniti a tavola dinanzi al camino ed abbiamo iniziato a banchettare. I cibi erano variegati, si è passati da piatti tipici campani come la pizza e le nocciole tostate tipiche dell'irpinia, a piatti nazionali ed internazionali come i salumi o l'agnello, arrostito direttamente sul caminetto e i tipici muffins americani. I vari tipi di cibo riflettevano proprio le diverse provenienze ed età dei "commensali", tutti hanno gradito le pietanze e di conseguenza hanno accettato gli altri nella loro totalità. Il cibo come fonte di tradizione, cultura, piacere, scambio di idee tra generazioni ed il caminetto, che unisce attraverso calore e luce e diventa potente strumento per entrare in contatto con se stessi e con gli altri.

Non vedo l'ora di ritornare dalla mia amica in Irpinia!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...