venerdì 8 novembre 2013

La "tavola delle emozioni": un punto di "baratto"?


Almeno una volta al mese, con alcuni amici organizziamo le cene-baratto, in cui ognuno porta qualcosa da far assaggiare agli altri. In un'atmosfera calda ed accogliente "barattiamo" i piatti da noi preparati mettendo in scena uno scambio affettivo ed intellettuale.
Fin da bambina barattavo: figurine, bambole, oggettini vari.
Poi, da grande, ho iniziato a barattare con le amiche gli abiti, gli accessori, grazie ad una mia cara amica, Ida Galati, ho avuto modo di conoscere gli swap party, eventi in cui si può barattare e scambiare.
Ida Galati inoltre è anche l'ideatrice del sito www.suitofthecity.it dove è possibile scambiare abiti ed accessori in maniera totalmente gratuita.

Tra pochi giorni inizierà la settimana del baratto, un evento molto atteso, soprattutto da chi ama viaggiare. Dal 18 al 24 novembre, sarà possibile soggiornare in uno dei B&B aderenti al circuito www.bed-and-breakfast.it in cambio di beni o servizi.
Sbirciando sul sito le proposte di baratto, ho notato che c'è veramente di tutto e di più, dagli abiti vintage, ai prodotti tipici, dal collezionismo di cd e dvd agli elettrodomestici, dal giardinaggio al bricolage.
Mi piacerebbe ascoltare chi ha avuto la possibilità di fare quest' interessante esperienza. Nell'attesa che qualcuno voglia condividere con me, rifletto sul baratto, in "solitudine".


Il termine barattare sta ad indicare uno scambio, allora mi sono chiesta oltre allo scambio di oggetti materiali c'è di più?
Quando si scambia con qualcuno un oggetto, si dona all'altro una "cosa personale" che racchiude una propria storia legata ad affetti ed esperienze. Un piatto donato in cambio all'altro, riprendendo semmai una ricetta di famiglia o i sapori del territorio in cui la persona vive, ha un valore personale, perché appartiene alla storia di quella specifica persona.
Il baratto può essere inoltre un potente mezzo d'interazione, immaginiamo il momento in cui avviene lo scambio di un oggetto o quando andiamo nel B&B e portiamo le nostre abilità al servizio degli altri, inizia una relazione con l'altro fatta di condivisione di momenti, emozioni, idee, esperienze, creatività.
Mezzo d'interazione e quindi possibile "rimedio" contro la solitudine?

Riflettendo anche sull'idea che poi mi ha portato alla creazione di questo blog, perché non utilizzare questo spazio come punto di "baratto"immaginando di essere insieme virtualmente seduti alla stessa tavola possiamo qui barattare le nostre idee, esperienze ed emozioni.

Buon scambio!


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...