mercoledì 27 novembre 2013

I bambini e i calamari ripieni...


Alcune sere fa, preparavo i calamari ripieni, mentre mi districavo tra tentacoli e pane, pensavo che quel piatto potesse essere molto apprezzato anche dai bambini.
Per esempio, è uno dei pochi modi in cui mio fratello, che di certo non è un bambino ma i suoi gusti culinari si, riesce a mangiare il pesce. Inoltre pensavo proprio alla preparazione stessa del piatto, alla funzione educativa che può avere preparare con i bambini un piatto come questo.

I bambini possono notare come anche un alimento può fungere da contenitore e quindi aiutare a stimolare la loro creatività e fantasia, possono conoscere da vicino un mollusco qual è il calamaro, inoltre, l'utilizzo delle spezie li aiuta a scoprire sapori e profumi insoliti.

I bambini si divertono a sbriciolare con le mani il pane e a mescolare insieme tutti gli ingredienti.
L'unica cosa a cui si deve prestare più attenzione in questa ricetta è l'utilizzo del vino, che si può sostituire con brodo o acqua, se ci sono bambini può essere un'opportunità per dare loro informazioni su questa bevanda alcolica e spiegare anche il perché se si sceglie di non utilizzarla per i piatti a loro destinati.

Calamari ripieni:
4 calamari medi
circa 500 g. di mollica di pane raffermo
timo al limone, rosmarino
olio evo
olive nere
2 acciughe sott'olio
capperi
vino bianco
aglio

Iniziate pulendo i calamari e conservando i tentacoli.

In una padella rosolate i filetti di acciughe, poi aggiungete i tentacoli sminuzzati, la mollica di pane raffermo leggermente bagnata e ben strizzata, le olive tritate, i capperi ed il timo al limone.
riempite poi i calamari con questo composto ( per 3/4 altrimenti scoppieranno) poi chiudete ogni calamaro con un rametto di rosmarino.
Rosolate ora uno spicchio d'aglio insieme ad un po' di olio evo e ai calamari ripieni, spruzzate con vino bianco, aggiustate di sale e fate cuocere, coprendo con un coperchio per circa 10 minuti al massimo, altrimenti diventano duri.
Se necessario potete aggiungere altro vino bianco, brodo o acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...