martedì 5 novembre 2013

La tavola delle emozioni al Cake Fest Italia: l'intervista


Come già anticipato nel post I miei 5 sensi "super-soddisfatti" al Cake Fest Italia durante il festival del dolce d'autore, ho avuto modo di conoscere l'organizzatrice di questa manifestazione, nonché l'ideatrice del portale Cake Design Italia, Simona Tomei.

Simona è rimasta particolarmente colpita dal progetto "La tavola delle emozioni" e mi ha proposto di farci quattro chiacchiere dinanzi ad una telecamera.

Al minuto 44:30, sul portale segnalato in basso, potete ascoltare la nostra "chiacchierata", in particolare ci siamo focalizzate sul cibo inteso come simbolo d'affetto, condivisione, rispetto per l'altro.
Ogni piatto come qualcosa di più della somma dei singoli ingredienti.

"La tavola delle emozioni" è un concetto metaforico che pone l'attenzione non solo sul cibo ma anche sull'individuo come "produttore" e "consumatore", con un suo bagaglio culturale, esperienziale e sociale.
La tavola non è solo imbandita con ricchi piatti, ma accoglie anche tante persone, ognuna con la sua unicità ed individualità, che interagiscono tra di loro.

Inoltre chiacchierando con Simona è emersa l'idea che la tecnica del Cake Design potrebbe essere, per i bambini, un'ottima alternativa all'utilizzo di altri prodotti, come per esempio la plastilina.

Lavorare insieme a mamma e papà è per il bambino una grande opportunità di crescita sia dal punto di vista cognitivo che emotivo.
Mi piace immaginare il bambino che insieme a mamma e papà lavora la pasta di zucchero e tra sorrisi e carezze, emozioni e creatività fa un 'esperienza molto coinvolgente di condivisione e cooperazione.

Per ascoltare l'intervista basta andare sul sito www.weddingandcaketv.biz e cliccare sulla sezione "interviste" (minuto 44:30).

Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...