venerdì 20 settembre 2013

Petto di pollo, zucchine e semi al profumo di timo


"La vera abilità è quella che ti viene consigliata, 
all'ultimo momento dall'emozione, 
è l'intelligenza dell'emozione"
(Gide A., Consigli a un giovane scrittore)







Torno a casa dopo il lavoro, mia madre pronta a prepararmi il "solito petto di pollo", io la fermo e le dico: <<aspetta un attimo, ci penso io>>.
Apro il frigo, la mente vaga, la mia emozione in quel momento, la noia, mi guida.
Ecco il risultato dell'unione tra il mio pensiero e la mia emozione, un petto di pollo leggero ma gustoso.
A casa hanno apprezzato e mi hanno chiesto di segnare la ricetta sul mio taccuino, io lo segno sul mio taccuino ricette virtuale così posso condividerlo con voi.

Petto di pollo, zucchine e semi al profumo di timo

Ingredienti:
600 gr. petto di pollo
3 zucchine medie
timo
pangrattato
parmigiano
sottilette
semi di lino e semi di sesamo
qualche fiore di zucca
olio evo

Rivestite una teglia con olio evo, pangrattato, semi di sesamo e semi di lino ed i fiori di zucca. Disponete poi le fettine, abbastanza sottili, di petto di pollo e coprite con le zucchine grattugiate aromatizzate con timo, sale e olio. Infine coprite con sottilette, pangrattato e parmigiano così da conferire una "colorata gratinatura". Infornate a 180° per circa 30- 40 minuti. 

Il piatto risulterà croccante in superficie e molto morbido all'interno.



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...