giovedì 15 novembre 2012

Il potere dei fiori...


Stamattina ho letto un articolo in cui sono state citate alcune ricerche scientifiche sul legame tra i fiori ed il corteggiamento. Lo psicologo Nicolas Gueguen sostiene sia addirittura sufficiente un vaso di narcisi poggiato sul tavolo al ristorante per predisporre al meglio il cuore femminile. Per capirlo ha chiesto a 46 giovani volontarie in una stanza da sole di guardare un video di un uomo che parlava di sè. La metà delle studentesse ha visto il video con accanto tre vasi di rose, margherite e calendule, l'altra metà in una stanza completamente spoglia. L'81 per cento del primo gruppo, interrogato successivamente, ha trovato l'uomo attraente, dichiarando che sarebbe stata disposta ad uscirci. Del secondo gruppo solo la metà ha risposto positivamente. In un altro esperimento, gli studiosi hanno chiesto a cinque attori di proporre un appuntamento a 600 giovani single tra i 18 e i 25 anni, fermandole per strada in alcuni casi davanti ad un fioraio, in altri davanti ad una panetteria o a un negozio di scarpe. Ben 144 hanno risposto volentieri all'invito ma di queste solo una su sette di quelle approcciate davanti al panificio e solo una su dieci di quelle approcciate davanti al negozio di scarpe. Tutte le altre erano state avvicinate tra rose e tulipani. "Questi risultati confermano la concezione popolare secondo la quale i fiori attivano il romanticismo e facilitano il processo di seduzione", afferma Gueguen. "I fiori sono da sempre associati all'amore, quindi è probabile che ben predispongano la donna" spiega Richard Wiseman, psicologo dell'università dell' Hertfordshire, famoso per le sue ricerche sulla scienza dell'attrazione. Secondo Wiseman i fiori:"Sono belli, mettono di buon umore. E quando ti senti di buon umore sei più creativo, socievole, generoso e predisposto a trovare qualcuno attraente".

Voi che ne pensate? Io non so se questi risultati possano avere una valenza scientifica, credo ci sia bisogno di altre ricerche e di un campione più grande, ed inoltre mi sono chiesta se questo potere dei fiori non sia anche dovuto al profumo dei fiori stessi. 
E' noto che gli odori mantengono un forte potere evocativo ed una risonanza emotiva. L'odore sgradevole, cattivo suscita in noi una repulsione, mentre un odore buono provoca una sensazione piacevole ed un avvicinamento all'altro. Sono d'accordo con Wiseman, il buon umore porta ad essere più socievoli, generosi, più attenti ed aperti agli altri.

Quindi possiamo prendere spunto da queste ricerche e circondarci di cose per noi piacevoli, così da ottenere buon umore, maggiore serenità e chissà anche incontrare l'anima gemella!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...