mercoledì 9 aprile 2014

Girelle: uno sfizio per grandi e piccini


Mi capita di notare che durante le festività gli adulti sono spesso indaffarati nella preparazione di elaborati piatti. 
La Pasqua si sta avvicinando e inizio a sentire nell'aria i profumi dei nostri piatti pasquali, dalle mie parti sento odor di pastiera, casatiello e torte rustiche. I piatti della nostra tradizione sono di solito molto speziati e dai sapori forti che poco si sposano con i gusti dei bambini.
Le mamme spesso sono costrette ad elaborare menù alternativi per soddisfare i loro bambini e questo potrebbe essere doppiamente stancante. 
Per rendere meno faticoso il compito alle mamme e rendere felici i bambini propongo queste sfiziose girelle, che vedrete andranno giù una dopo l'altra, per la gioia di grandi e piccini.

Girelle rustiche:

500 g. di farina 0
250 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
12 g. di sale
20 g. di burro
un cubetto di lievito di birra 
1 uovo per spennellare

Ripieno:

speck o prosciutto cotto q. b.
scamorza q.b.

Disponete, sulla spianatoia,  la farina a fontana, al centro inserite metà latte tiepido in cui avrete sciolto il cubetto di lievito, lo zucchero, il burro morbido, in un'angolo della fontana il sale.

Iniziate ad impastare, partendo dal centro e piano piano incorporate il restante latte. Impastate energicamente e dopo aver ottenuto un panetto morbido, lasciate che lieviti in una ciotola coperta con pellicola ed una coperta per circa 5-6 ore, quando avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto.
Dividete l'impasto in due e ricavate, stendendolo con il mattarello due rettangoli, mettete sopra le fette di speck o di prosciutto e la scamorza, arrotolate, stringendo bene ad ogni piega e tagliate con un coltello ben affilato tante girelle dello spessore di circa 1 cm. Adagiate le girelle su una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con l'uovo ed infornate per circa 15 minuti a 200°.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...