martedì 22 ottobre 2013

Un "dolce" risveglio...i cornetti!




Domenica mattina, ore 8:00 bussano alla porta, è mia zia, con un vassoio di cornetti fatti da lei. 
Il profumo inebria la casa, che "dolce" risveglio!
Mia zia è molto brava nella preparazione dei dolci, da lei ho imparato i primi "trucchi" dell'arte della pasticceria, fin da piccola mi mettevo accanto a lei e l'aiutavo nella preparazione delle sue ottime torte. Facevamo torte per tutta la famiglia, ogni compleanno o ricorrenza era un'occasione per dare libero sfogo alla nostra creatività.

Ancora oggi ci scambiamo consigli ed idee, questa ricetta dei cornetti mi è piaciuta molto, semplice da fare e con un ottimo risultato, cornetti soffici e gustosi.

Cornetti:
500 g. di farina manitoba
20 g. di lievito di birra
250 g. di latte tiepido
50 g. di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
2 uova
buccia di limone grattugiata 
1/2 stecca di vaniglia
Per sfogliare:
90 g. di burro
zucchero

In una ciotola mettete il lievito, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di farina ed il latte tiepido, amalgamate il composto e lasciate riposare per circa 30 minuti.
In un'altra ciotola mettete la farina e lo zucchero, la buccia di limone, la vaniglia ed il lievitino. Iniziate ad impastare e poi aggiungete le uova, ricordando di lasciare un po' di uova per spennellare i cornetti alla fine.
Fate lievitare questo impasto fino a raddoppiare. Poi suddividete l'impasto in otto palline e con l'aiuto del matterello ricavate otto piccole sfoglie. Prendete la prima sfoglia, spennellate con burro e un po' di zucchero e sovrapponete la seconda sfoglia, continuate fino a sovrapporle tutte. Sull'ultima sfoglia non mettete né burro né zucchero.

Poi spianate questa sfoglia, ottenuta dall'insieme di tutte le piccole sfoglie, fino all'altezza di circa mezzo cm.
Tagliate la sfoglia così ottenuta a spicchi, se volete potete mettere la farcitura che preferite, altrimenti arrotolate formando i cornetti.

A questo punto potete congelare i cornetti così ottenuti e scongelarli all'occorrenza. Oppure adagiate i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate che lievitino fino a raddoppiare.
Spennellate i cornetti con il restante uovo sbattuto con un po' di latte e se preferite, potete cospargere con zucchero di canna.
Infornate a circa 180° per 15-20 minuti.

Da questi ingredienti si ottengono 12 cornetti.

Io ho farcito i cornetti con crema pasticcera a cui ho aggiunto qualche goccia di succo di limone.






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, sono curiosa di sapere la tua opinione...